Facebook Pixel
Milano 9:10
34.477,99 +0,33%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 9:10
8.073,68 +0,36%
18.173,2 +0,20%

Banche: Visco, progressi su governance ma servono nuovi sforzi

Economia
Banche: Visco, progressi su governance ma servono nuovi sforzi
(Teleborsa) - Il sistema bancario italiano ha compiuto progressi nell'adeguare i propri sistemi di governo, ma servono nuovi sforzi.

E' quanto si aspetta il governatore di Banca d'Italia, Ignazio Visco, che aprendo un convegno su "Il governo societario e la sana e prudente gestione delle banche", ha sottolineato che "la capacità di governo della banca è importante almeno quanto la disponibilità di capitale".

"Sui profili di governance, ha spiegato Visco, il sistema bancario ha indubbiamente compiuto progressi. E' aumentata la consapevolezza della loro rilevanza; in alcuni casi le soluzioni adottate non sono lontane dalle prassi migliori". Tuttavia, ha aggiunto, "ci aspettiamo che ulteriori passi avanti vengano fatti. Non mancano aree sulle quali sono necessari sforzi aggiuntivi".

Visco sollecita inoltre l'aumento della presenza delle donne nei CdA delle banche. "Va accresciuta la presenza femminile nei consigli e, più in generale, la diversità nelle sue molteplici accezioni (età, tipo di esperienza, proiezione internazionale): allarga le prospettive di analisi, riduce l'uniformità' dei comportamenti, attenua gli effetti pro-ciclici rispetto a shock esogeni".
Condividi
```