Facebook Pixel
Milano 12:37
34.208,85 +1,44%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 12:37
8.066,76 +0,53%
Francoforte 12:37
18.047,84 +1,05%

La Merkel andrà ad Atene. Sostegno a Samaras dopo il grido d'aiuto

Economia
La Merkel andrà ad Atene. Sostegno a Samaras dopo il grido d'aiuto
(Teleborsa) - Incontro al vertice fra la Cancelliera tedesca Angela Merkel ed il Premier greco Antonis Samaras, martedì prossimo ad Atene. L'appuntamento fra i due leader europei è stato confermato da un portavoce di Berlino e rappresenta una vera e propria novità, perché sinora la Merkel non ha mai incontrato il collega ad Atene. Fra l'altro, la notizia del viaggio della Cancelliera arriva a poche ore dall'allarme lanciato dal Primo ministro greco.

Il portavoce della Merkel, Steffen Seibert, ha anche precisato che il viaggio è stato programmato in considerazione proprio della difficilissima situazione in cui versa la Grecia e delle durissime politiche di bilancio attuate in quest'ultimo biennio. Il bilaterale affronterà i temi più attuali, dalla crisi della Grecia, a quella dell'Eurozona alle questioni di più ampio respiro internazionale.

Seibert ha poi sottolineato che Berlino ha apprezzato gli sforzi riformisti fatti dal Governo Samaras e, per questo motivo, offre il suo sostegno.

Questa mattina il premier ellenico Antonis Samaras, in un'intervista ad un giornale tedesco, aveva fatto un annuncio shock, preventivando una bancarotta se non arriveranno risorse finanziarie entro novembre.

"La chiave, ha spiegato il primo ministro greco, è la liquidità. Per questo è così importante la prossima tranche di aiuti per noi. Senza questi aiuti Atene potrà farcela fino alla fine di novembre. Poi la cassa sarà vuota".

Samaras ha inoltre affermato che la Banca centrale europea potrebbe dare sostegno alla Grecia, accettando di diminuire i suoi interessi sul debito greco o attraverso un loro rinnovo a scadenza.
Condividi
```