Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

La Fornero strappa un applauso agli operai dell'Alenia

Economia, Welfare
La Fornero strappa un applauso agli operai dell'Alenia
(Teleborsa) - Il Ministro Fornero strappa al mondo del lavoro un importante riconoscimento, l'applauso degli operai dell'Alenia di Caselle, al termine di un intervento sul tema della Riforma del lavoro. Il discorso della Fornero ha sollevato un brusio in sala e qualche protesta più aperta, ma il migliaio di lavoratori affiliati Fiom dell'Alenia hanno anche ascoltato quel che aveva da dire il Ministro sui temi dell'articolo 18, dell'occupazione dei giovani e dei cinquantenni e sulla necessità che si rimetta in moto l'economia. Poi, il tributo di un applauso alla fine del suo intervento, che il segretario della FIOM Giorgio Airaudo ha definii "di cortesia".

L'incontro, svoltosi nel modo più civile, ha sollevato anche le polemiche di altre frange sindacali, che hanno contestato al Ministro l'assenza a Roma in un momento così importante: sul tavolo del dicastero resta la questione del destino degli esodati, che avrebbe dovuto essere discussa.

Il clima non era sereno né dentro né fuori le mura dello stabilimento. Alcuni striscioni, che chiedevano un cambiamento della riforma hanno salutato l'arrivo del Ministro Fornero. Presente anche un presidio di lavoratori Agile, ex Eutelia, che protestava l'assenza di una retribuzione e chiedeva lo sblocco della cassa integrazione.

Quanto al problema degli esodati, il Ministro ha aperto alla possibilità di un nuovo incontro con i sindacati, mentre si profila l'ipotesi che la questione venga risolta con un decreto ad hoc. Il problema, semmai, sarà quello di trovare un compromesso sul numero dei beneficiari, perché fra le stime delle parti sociali e quelle dell'esecutivo c'è una differenza abissale.
Condividi
```