Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Astronomia, a Greenwich il cielo come non lo abbiamo mai visto

Scienza e tecnologia
Astronomia, a Greenwich il cielo come non lo abbiamo mai visto
(Teleborsa) - Un concorso per le foto più belle del nostro cielo. All'Osservatorio Reale di Greenwich, ogni anno viene istituito il premio che porta i migliori fotografi astronomici del mondo a scattare immagini che lasciano senza fiato.

In concorso quest'anno c'erano centinaia di partecipanti, suddivisi in quattro categorie, ma erano anche previsti tre premi speciali aggiuntivi. Le quattro categorie erano: Terra e Spazio, Il nostro sistema solare, Spazio profondo, Il più giovane fotografo astronomico dell'anno. I premi speciali erano per Gente nello spazio, Miglior esordiente, l'immagine dell'anno scattata con i telescopi azionati in remoto via Internet.

Le foto, tutte bellissime, variano da vortice della Galassia, ad una spettacolare notte d'estate con le lucciole sul Michigan, ad una immagine della via Lattea su un villaggio turco, ed ancora, l'aurora boreale e la nube di polvere cosmica.

Vincitrice la foto della Galassia M51, una galassia a spirale, ripresa frontalmente, simile alla nostra Via Lattea. Il maggior pregio di questa fotografia è che mostra chiaramente l'esistenza di una forza gravitazionale fra due galassie adiacenti ed in particolare di quella più grande, che genera il vortice, su quella più piccola.

La mostra di Greenwich rimarrà aperta al pubblico degli appassionati fino alla fine ottobre.
Condividi
```