Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Ungheria: in arrivo i funzionari della Troika

Economia
Ungheria: in arrivo i funzionari della Troika
(Teleborsa) - Buone notizie in arrivo per l'Ungheria, dove presto la Troika, (l'organismo internazionale di cui fanno parte funzionari dell'UE, della BCE e del FMI) farà visita a Paese magiaro. Secondo quanto riferito da un portavoce della Commissione Europea, i funzionari della Troika arriveranno a Budapest il prossimo 17 luglio con lo scopo di valutare la richiesta di aiuti finanziari richiesti dal governo ungherese.



L'annuncio della missione dei commissari internazionali arriva dopo che il Parlamento ungherese ha approvato le modifiche alla legge sulla propria Banca Centrale, la Magyar Nemzeti Bank.

La questione ha tenuto banco per lungo tempo, poiché, se queste modifiche alla legge non fossero state approvate si rischiava di minare l'indipendenza della Banca Centrale ungherese.

L'Eurotower aveva più volte intimato al Governo magiaro di ratificare queste modifiche pena la mancata erogazione per Budapest degli aiuti internazionali.

Missione compiuta quindi, e così, dopo un lungo tira e molla, alla fine l'orgoglioso e accentratore Presidente ungherese Viktor Orban, che nemmeno un mese fa aveva dichiarato di sentirsi "sotto ricatto", ha fatto marcia indietro.

Soddisfazione è stata espressa anche da parte degli organismi internazionali per le modifiche ad una legge che danno così una risposta alle preoccupazioni'' sollevate dalla Troika.
Condividi
```