Facebook Pixel
Milano 23-apr
0 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

Juncker all'Europa: "dopo tanti sacrifici è ora di voltare pagina"

Economia
Juncker all'Europa: "dopo tanti sacrifici è ora di voltare pagina"
(Teleborsa) - "Dopo anni di austerity per promuovere la credibilità fiscale, è ora che l'Europa volti pagina tornando a concentrarsi sulla crescita".

Così il Presidente della Commissione Europea, Jean Claude Juncker, ha aperto di discorso di presentazione del piano di rilancio dell'economia in Europa.

Un piano, quello illustrato stamane a Strasburgo, che interesserà soprattutto sanità, trasporti e efficienza energetica e i cui contributi saranno fuori dal deficit e dal debito, dunque dal patto di stabilità.

Il plafond è piuttosto sostanzioso: 315 miliardi di euro ad alto rendimento. Secondo Juncker, ogni euro investitone genererà 15.

Ha solo un timore, Juncker: che questo progetto di rilancio venga politicizzato.

Ieri il piano aveva ottenuto il via libera della Commissione europea. Un OK giunto proprio nel giorno in cui l'OCSE lanciava l'ennesimo allarme sullo stato di salute dell'Europa e in cui il Premier Matteo Renzi prometteva un new deal in Europa all'insegna della flessibilità.

Non sono in pochi quelli che ritengono che con questo piano Juncker si giocherà la prima e forse ultima chance per rilanciare la fiducia dei cittadini verso l'UE e riscattare la "brutta figura" fatta per lo scandalo Luxleaks.
Condividi
```