Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Asili nido, il TAR blocca l'aumento delle tariffe a Roma

Economia, Welfare
Asili nido, il TAR blocca l'aumento delle tariffe a Roma
(Teleborsa) - Buone notizie per i genitori che abitano nel Comune di Roma. Il TAR del Lazio ha accolto il ricorso presentato dal Codacons sospendendo il provvedimento che prevedeva aumenti delle tariffe per gli asili nido.

Proprio pochi giorni fa centinaia di passeggini avevano invaso piazza del Campidoglio per manifestare il proprio dissenso per i rincari.

A luglio l'Assemblea capitolina aveva deciso di aumentare le tariffe per gli asili nido tra il 7% e il 15% in base alla fascia Isee, mentre le iscrizioni si erano chiuse a fine giugno.

"Siamo molto soddisfatti per la decisione del Tar - ha dichiarato il presidente del Codacons Carlo Rienzi - ma riteniamo che la battaglia degli utenti debba proseguire per ottenere il blocco definitivo degli aumenti tariffari e l'annullamento dei relativi provvedimenti comunali". "E' importante che tutti i genitori si uniscano in questa battaglia - prosegue Rienzi - perché gli aumenti sono stati disposti dal Comune senza alcuna istruttoria e quando l'anno scolastico era già iniziato, provocando così una lesione nei diritti degli utenti. Rincari avvenuti, inoltre, in un momento di grandi difficoltà economiche per le famiglie della capitale, con ripercussioni non indifferenti sui bilanci familiari".
Condividi
```