Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Van Rompuy e Barroso criticano le resistenze di Olanda e Finlandia

Economia
Van Rompuy e Barroso criticano le resistenze di Olanda e Finlandia
(Teleborsa) - Il presidente del Consiglio Europeo, Herman Van Rompuy e il presidente della Commissione Europea, Josè Manuel Barroso, criticano l'Olanda e la Finlandia sottolineando il rispetto delle decisioni prese al vertice di Bruxelles. "Ogni Paese deve prendere sul serio le proprie responsabilità, specie quando deve realizzare decisioni prese all'unanimità", ha detto Van Rompuy durante la sessione plenaria dell'assemblea di Strasburgo. E' particolarmente importante, ha replicato Barroso, che tutti i governi si attengano agli accordi dopo che sono stati fatti. Insistiamo molto su questo, la necessità di rispettare gli accordi e realizzarli".

Ieri i governi finlandese e olandese hanno detto di voler bloccare l'acquisto di titoli pubblici sul mercato secondario da parte del nuovo fondo europeo Esm.

Contro le resistenze manifestate dai Paesi, è sceso in campo inoltre il cancelliere tedesco, Angela Merkel, affermando che "le decisioni degli altri Stati vanno accettate".

A criticare la posizione di Olanda e Finlandia, anche il ministro spagnolo dell'Economia Luis de Guindos, il quale ha puntualizzato che i singoli Paesi "non sono in grado di bloccare" gli aiuti alle banche spagnole attraverso il fondo European Stability Mechanism.
Condividi
```