Gas, ok Conferenza Servizi a metanodotto Biccari-Campochiaro
(Teleborsa) - Ieri, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per lo Sviluppo del Territorio, la Programmazione ed i Progetti Internazionali, si è svolta la Conferenza di Servizi per l'approvazione del metanodotto Biccari-Campochiaro, del diametro di 1200 mm e lunghezza di 73 chilometri. L'opera fa parte di una più ampia iniziativa di Snam Rete Gas denominata "Dorsale Adriatica" che si snoderà dal Sud Italia fino al Centro-Nord, per la quale questo Ministero ha già rilasciato nel mese di novembre 2009 l'autorizzazione alla costruzione del primo tratto Massafra-Biccari di circa 195 km.
Ne dà notizia un comunicato dell'Ufficio Stampa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, precisando che l'infrastruttura consentirà l'incremento dei volumi di trasporto del gas naturale dai punti di entrata da sud e permetterà, inoltre, il potenziamento delle reti esistenti nelle regioni interessate - Puglia, Molise, Campania e Basilicata - migliorando l'affidabilità e la sicurezza del trasporto nell'area interessata.
Il tracciato del Biccari-Campochiaro attraverserà tre province e 14 comuni ed ha già ottenuto il decreto di VIA nel maggio 2009.
La Conferenza dei Servizi, preso atto dei pareri favorevoli degli enti locali e territoriali interessati, si è conclusa favorevolmente.
```