Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Coldiretti plaude la bocciatura del semaforo sui cibi in UK

Economia
Coldiretti plaude la bocciatura del semaforo sui cibi in UK
(Teleborsa) - Esportazioni Made in Italy salve grazie all'avvio della procedura di infrazione da parte dell’UE contro il semaforo in etichetta varato dagli inglesi. Ad affermarlo la Coldiretti, riferendosi a formaggi come il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano, all’olio d’oliva, fino ai salumi più tipici come il prosciutto di Parma o San Daniele.

Il nuovo sistema di etichettatura nutrizionale adottato dal Regno Unito, con i bollini rosso, giallo o verde ad indicare il contenuto di nutrienti critici per la salute, è stato respinto da Bruxelles per "presunta violazione del principio di libera circolazione delle merci".
In pratica il provvedimento del Regno Unito rende più difficile l’accesso al mercato per determinate categorie di merci. L’obiettivo del semaforo, spiega l'associazione degli agricoltori, era quello di diminuire il consumo di grassi, sali e zuccheri, ma non basandosi sulle quantità effettivamente consumate ma solo sulla generica presenza di un certo tipo di sostanze, finendo per escludere paradossalmente dalla dieta alimenti come l’olio extravergine d’oliva e promuovendo, al contrario, le bevande gassate senza zucchero, fuorviando i consumatori rispetto al reale valore nutrizionale.

Coldiretti ricorda che il consumo di cibo italiano nel Regno Unito ha fatto segnare un aumento del 6% nel 2013, per un valore di 2,8 miliardi.
Condividi
```