(Teleborsa) - Milano, Grande Milano, Monza Brianza e Lodi: il
Covid deprime il Natale anche dal punto di vista economico con un
calo del 20,3% dei consumi rispetto al 2019. Saranno molti meno i
soldi della tredicesima spesi per gli acquisti:
2 miliardi e 716 milioni di euro contro i
3 miliardi e 408 milioni dello scorso anno (- 692 milioni). A stimarlo l'Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.
Le conseguenze dell'emergenza sanitaria con le
crescenti difficoltà nell'occupazione (massiccio ricorso alla cassa integrazione, mancato rinnovo dei contratti a tempo determinato, sensibile riduzione del reddito dei lavoratori autonomi e, in generale delle famiglie) e il notevole aumento della propensione al risparmio (dall'8,3% del 2019 al 16,6% di quest'anno) incidono sulla
flessione dei consumi.Segno moderatamente positivo (+ 1,8% con 318 milioni di euro di consumi) previsto solo per
l'alimentare, e andamento stabile per i prodotti tecnologici (tablet, smartphone ecc.) mentre pe
r diverse altre tipologie di spesa le diminuzioni saranno significative in raffronto al 2019.