Facebook Pixel
Milano 11:06
34.833,08 +0,21%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 11:06
7.965,55 +0,42%
Francoforte 11:06
18.498,29 +0,11%

L'ammoniaca potrebbe mandare in pensione benzina e idrogeno

Ambiente, Scienza e tecnologia
L'ammoniaca potrebbe mandare in pensione benzina e idrogeno
(Teleborsa) - La macchina a zero emissioni del futuro? Potrebbe essere alimentata solo da ammoniaca, una valida alternativa al pulitissimo ma dispendioso idrogeno.



La rivelazione arriva da NewScientist, che riporta una serie di studi condotti da John Fleming della SilverEagles Energy di Lubbock, in Texas, assieme a Tim Maxwell della Texas Tech University.

Durante il processo di combustione l'ammoniaca produce solo azoto e vapore acqueo e, a differenza dell'idrogeno, è relativamente facile da immagazzinare in forma liquida. Ciò significa che il suo trasporto non richiede costose nuove infrastrutture.

La vera novità consiste nel fatto che i due ricercatori stanno sviluppando un sistema che produca ammoniaca in situ, ovvero direttamente nelle stazioni di rifornimento.

Si tratta di un apparecchio alimentato dalla rete elettrica che prima produce idrogeno mediante l'elettrolisi dell'acqua, poi lo combina con l'azoto per formare l'ammoniaca.

A tal proposiito è stato adattato l'Haber-Bosch, normalmente utilizzato per produrre ammoniaca a livello industriale, rendendolo di piccole dimensioni per creare il composto chimico in modo molto economico.

Il team afferma che l'intera apparecchiatura potrebbe tranquillamente essere messa in un container di dimensioni standard e trasportata da un tir nelle stazioni di servizio. Lì potrebbe produrre tra i 4.000 e i 40.000 litri di ammoniaca al giorno.

Il prezzo? Circa 20 centesimi di dollaro al litro.

Viene voglia di fare una maxi-colletta per spingere i due studiosi a portare a termine con successo il loro intento "green"!
Condividi
```