Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Parchi naturali, grande risorsa per l'economia italiana

Ambiente, Economia
Parchi naturali, grande risorsa per l'economia italiana
(Teleborsa) - I parchi naturali non sono solo una risorsa per l'ambiente, ma anche un'importante fonte di reddito per l'economia.

Ad affermarlo è Unioncamere in un rapporto realizzato insieme al Ministero dell'Ambiente nel quale si parla di "effetto parco", ovvero una maggior capacità di creazione di ricchezza e benessere da parte delle imprese localizzate nelle aree soggette a tutela ambientale.

Non a caso, tra il 2011 e il 2013, il valore aggiunto prodotto all'interno dei Parchi nazionali è diminuito "solo" dello 0,6%, mentre nel resto dell'Italia la variazione negativa è stata tre volte superiore (-1,8%).Questa capacità che il Rapporto riscontra in molti territori "verdi" è frutto di un mix di crescita economica, sostenibilità ambientale, produzioni di qualità, rispetto dei saperi e del benessere dei territori, si legge nel rapporto.

I 23 parchi nazionali analizzati nel Rapporto occupano un'area vasta quasi quanto tutta la Calabria (15mila kmq, pari al 5% dell'estensione del nostro Paese). Questi territori hanno conosciuto un progressivo spopolamento anche se negli ultimi anni si è assistito ad una modesta ma significativa crescita, sulla quale può avere inciso un "processo di ritorno" dei giovani.

L'orografia prevalentemente montuosa di queste aree non frena la voglia d'impresa: sono infatti oltre 68 mila le attività produttive presenti, con un'incidenza elevata di attività commerciali (26%, spesso di prodotti artigianali), agricole (22,5%) e della ristorazione (7,7%).
Anche nelle 27 aree marine protette si evidenzia un certo dinamismo economico.

Ma "fare impresa nella natura conviene?", si domanda Unioncamere. La risposta è sì al Centro-Nord, no (o non ancora) al Mezzogiorno.

Per saperne di più vai allo Speciale "Economia dei parchi naturali" e alla Videogallery "Parchi, l'economia verde".
Condividi
```