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Assicurazioni, l'IVASS punta il dito contro i siti comparativi

Assicurazioni, l'IVASS punta il dito contro i siti comparativi
(Teleborsa) - Comparazione incompleta, molta pubblicità, scarsa attenzione alle caratteristiche dei prodotti. Sono molte le criticità rilevate dall'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS) al termine dell'Indagine sui siti comparativi nel mercato assicurativo italiano.

Quattro le principali criticità riscontrate:

- I siti comparano solo (o prevalentemente) i prodotti di poche imprese con cui hanno concluso accordi e da cui percepiscono provvigioni in relazione a ciascun contratto stipulato attraverso di essi.

- Il numero delle compagnie pubblicizzate è in genere superiore a quello delle imprese effettivamente confrontate.

- La comparazione è basata esclusivamente sul prezzo e non tiene conto delle diverse caratteristiche dei prodotti in termini di massimali, franchigie, rivalse ed esclusioni. Ciò comporta il confronto di prodotti disomogenei e non sempre adeguati alle esigenze assicurative dei consumatori, rischio amplificato dalla diffusa pratica dell'abbinamento automatico di coperture accessorie non richieste dall'utente.

- I siti fanno largo uso di messaggi pubblicitari formulati in modo da ingenerare nei consumatori il convincimento di poter ottenere notevoli risparmi ("fino a 500 euro") e di acquistare il "miglior prodotto" o di rivolgersi alla "migliore impresa". Non indicano tuttavia i criteri di valutazione dei prodotti e delle imprese né le basi di calcolo del risparmio promesso.

Per rimuovere tali criticità IVASS è intervenuta sugli intermediari assicurativi che gestiscono i siti comparativi oggetto della indagine chiedendo di adottare specifiche misure correttive entro il 31 gennaio 2015, si legge in una nota dell'Autority.
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