Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Farnesina, Renzi da Napolitano per il dopo Mogherini. Scatta il toto-nome

Politica
Farnesina, Renzi da Napolitano per il dopo Mogherini. Scatta il toto-nome
(Teleborsa) - Entra nel vivo la partita della nomina del nuovo Ministro degli Esteri che andrà a sostituire Federica Mogherini.

Stamane la titolare del Viminale si è dimessa da deputata perché a partire dal 1° novembre ricoprirà la carica di Alto Rappresentante dell'Unione Europea per la politica estera.

Il suo posto in Parlamento verrà occupato da Marco Bergonzi, ha annunciato la Presidente della Camera, Laura Boldrini, durante la Conferenza dei Capigruppo.

Mistero, invece, sul nome di chi ricoprirà la carica di Ministro degli Esteri.

Stamane il Premier Matteo Renzi è stato ricevuto al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Secondo voci di corridoio Renzi avrebbe indicato il nuovo numero uno del Viminale.

Inevitabile il toto-nomi. Tra i più papabili ci sono Marta Dassù, Viceministro agli Affari Esteri sotto il Ministro Emma Bonino nel Governo Letta, il Sottosegretario alle Politiche comunitarie Sandro Gozi, la vice Presidente della Camera Marina Sereni, il vice di Mogherini Lapo Pistelli.

Tramontata l'ipotesi di Simona Bonafè, che si è detta non interessata, e della deputata democratica Lia Quartapelle, perché secondo molti sarebbe troppo giovane.

Decisamente improbabile l'arrivo di Luca Cordero di Montezemolo e dell'ex Amministratore Delegato di Luxottica, Andrea Guerra.
Condividi
```