Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

La Fed non cambierà le proprie strategie

Economia
La Fed non cambierà le proprie strategie
(Teleborsa) - La Federal Reserve sta cercando di mantenere inalterata la propria politica monetaria. Sta cercando di cambiare il meno possibile la sua idea, per drenare gradualmente l'ingente massa di liquidità immessa nei mercati, negli anni scorsi, per contrastare la crisi.

Il problema, però, è che i mercati finanziari sono cambiati così tanto, che il progetto imbastito dalla Banca centrale Usa potrebbe rivelarsi costoso e alla fine impraticabile.

L'approccio, delineato nel verbale della riunione del 17 e 18 Giugno scorsi della Fed, guarda principalmente al tasso dei fondi federali, come target della banca centrale. Per cui l'azione principale continuerà a essere condotta principalmente attraverso le banche, piuttosto che attraverso la disponibilità, più o meno ingente, dei fondi del mercato monetario.

"Non vogliono apportare modifiche sostanziali al modo di interazione con i mercati, perché probabilmente considerano anche altre questioni, come ad esempio un rialzo dei tassi interesse", ha detto Lou Crandall, capo economista presso Wrightson ICAP , attento osservatore delle politiche della Fed per tre decenni.

La strategia intrapresa dalle Fed presenta degli inconvenienti, dato il modo in mercati monetari si sono evoluti da quando è in atto la crisi. Le banche non hanno più bisogno di prendere in prestito liquidità dai mercati per soddisfare i requisiti di riserva, come si faceva prima della crisi, tanto è il denaro pompato dalla Fed alle stesse banche.

Il risultato è stato che la negoziazione di questi flussi sul mercato si è ridotta all'osso e ora è svolta principalmente dalle filiali di banche estere, che operano come arbitraggisti negli Stati Uniti, come rileva peraltro una ricerca condotta da autorevoli economisti presso la Fed di New York.
Condividi
```