Facebook Pixel
Milano 15:30
34.768,23 +0,02%
Nasdaq 15:30
18.264,51 -0,09%
Dow Jones 15:30
39.741,4 -0,05%
Londra 15:30
7.959,57 +0,35%
Francoforte 15:30
18.485,73 +0,05%

Alitalia, soci approvano bilancio e aumento di capitale. E' ancora frattura tra i sindacati

Economia, Welfare
Alitalia, soci approvano bilancio e aumento di capitale. E' ancora frattura tra i sindacati
(Teleborsa) - E' ancora frattura tra i sindacati di Alitalia dopo che gli accordi sottoposti a referendum sono stati confermati nella loro validità. E' quanto afferma la compagnia area in una nota.



Il referendum della discordia non ha raggiunto il quorum ma Alitalia pur prendendo atto di questo, ossia che hanno votato 3550 lavoratori pari al 26,95% della popolazione aziendale ritiene valida la consultazione. "Il mancato raggiungimento del quorum - si legge nella nota di Alitalia -, sulla base del TU sulla Rappresentanza e democrazia sindacale, conferma quindi la validità degli accordi sottoposti a referendum", quindi questi accordi sono a tutti gli effetti "efficaci ed esigibili nei confronti di tutto il personale e vincolano tutte le organizzazioni sindacali firmatarie degli accordi interconferederali.

Accordi che sono stati, sottoscritti il 16/17 luglio dal 65% delle rappresentanza sindacali - spiega ancora l'azienda -, che ci tiene a segnalare "come l'85% di coloro che hanno votato abbia espresso un consenso esplicito agli accordi. Ciò a dimostrazione di quanto il personale della Società, compresi i Dirigenti che già dal mese di marzo hanno volontariamente offerto un contributo di solidarietà, stia comprendendo l'importanza cruciale del momento aziendale e dei passi decisivi da adottare per garantire il futuro.

"Alitalia ribadendo quindi l'efficacia degli accordi ci tiene comunque ad evidenziare come la coesione e la condivisione delle scelte da parte di tutte le sigle sindacali siano essenziali per il completamento con successo delle intese con Etihad.

Non ci sta la Uilt che già nei giorni scorsi aveva manifestato il proprio dissenso indicendo un una consultazione a parte e oggi inneggia all'invalidità della consultazione.

Intanto, si è conclusa l'assemblea di Alitalia, durata oltre cinque ore, da cui è arrivato il via libera al bilancio 2013 e l'aumento di capitale fino a 250 milioni. Come rivelato dai primi soci usciti dalla riunione.
Condividi
```