Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

PIGS: Bruxelles dà i voti sulle riforme. L'Italia è indietro

Economia
PIGS: Bruxelles dà i voti sulle riforme. L'Italia è indietro
(Teleborsa) - A che punto sono le riforme in Spagna, Grecia, Portogallo e Italia? E' quello che ha tentato di capire la Commissione europea in un Rapporto che analizza gli sforzi messi in atto da questi Paesi europei, definiti da Bruxelles "i più vulnerabili a livello economico".

Le riforme prese in considerazione riguardano in particolare la liberalizzazione, l'economia digitale, il miglioramento del contesto imprenditoriale, la riduzione dei costi, il miglioramento della giustizia civile e del ritardo nei pagamenti della pubblica Amministrazione.

Ebbene, dal Report pubblicato oggi emerge che gli sforzi riformisti cominciano a mostrare effetti positivi in tutti e quattro i Paesi, ma sia l'entità di questi sforzi che la loro efficacia variano di caso in caso. Promossa la Spagna che, secondo la Commissione UE, è la Nazione che mostra i segnali positivi più evidenti. Promosso anche il Portogallo, mentre Grecia e Italia restano indietro. In particolare, della Grecia preoccupa anche la mancanza di statistiche atte a produrre un'analisi soddisfacente.

Per quanto riguarda l'Italia, Bruxelles spiega che il ritmo di attuazione delle riforme sembra essere rallentato.
Condividi
```