Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Legge Stabilità, la pubblicazione della lettera UE scatena l'ira di Barroso

Economia, Politica
Legge Stabilità, la pubblicazione della lettera UE scatena l'ira di Barroso
(Teleborsa) - L'ira di Barroso echeggia nelle stanze di Bruxelles, dopo che l' UE ha chiesto chiarimenti all' Italia sulla manovra 2015 in una lettera dove l' Eurozona, chiede di spiegare all'Italia perché del cambio di rotta nel 2015 sul patto di stabilità 2015.

La pubblicazione della lettera è stata una decisione "unilaterale" dell'Italia, ha tuonato il presidente della Commissione uscente, Jose Manuel Barroso che ha lanciato dure critiche ad alcune ricostruzioni della stampa, con cui è stata affrontata la questione. "La maggior parte delle notizie sulla stampa italiana su quanto io o la Commissione abbiamo sostenuto sono false, surreali, non hanno nulla a che vedere con la realtà, e se ce l'hanno è solo per caso. Spesso sono francamente invenzioni". E' così che Barroso ha liquidato l'accaduto.

"La pubblicazione della lettera di Katainen a Padoan è stata una decisione unilaterale del governo italiano, la Commissione non era favorevole perché siamo in una fase di negoziati e consultazioni con diversi governi e sono consultazioni tecniche, che è meglio avere in un ambiente confidenziale", ha spiegato José Barroso che ha evidenziato inoltre come la " lettera sia stata redatta perché vi è un l'obbligo legale di comunicare ai governi quando ci sono dubbi relativi alla conformità con le regole: questo abbiamo fatto, questo ha fatto il commissario Katainen col mio pieno sostegno e con quello del nuovo presidente Juncker".
Condividi
```