Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Governo Draghi: apertura M5S, Lega alla finestra. Proseguono consultazioni

Intanto, von der Leyen plaude l'ex Presidente BCE: "Ha svolto ruolo straordinario"

Economia, Politica
Governo Draghi: apertura M5S, Lega alla finestra. Proseguono consultazioni
(Teleborsa) - Il Quirinale segue con attenzione, seppur a debita distanza, l'evoluzione della situazione politica dopo che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affidato l'incarico a Mario Draghi che ha accettato "con riserva" proprio per verificare le condizioni di mettere in piedi una maggioranza robusta. Allo stato, si registra un moderato ottimismo sulla possibilità di una soluzione della crisi con il Capo dello Stato che ha apprezzato sia il gesto che le parole pronunciate da Giuseppe Conte sull'incarico a Draghi, poco prima dell'inizio delle consultazioni del Premier incaricato.



Ieri, infatti, è arrivato l"endorsement del Presidente del Consiglio uscente Giuseppe Conte: "Non sono io l'ostacolo, i sabotatori sono altrove", ha detto in una breve dichiarazione fuori da Palazzo Chigi, davanti a un tavolino sommerso dai microfoni. Poi auspica anche che si tratti di "un solido governo politico, le urgenze non possono essere gestite dai tecnici".

Nel pomeriggio di ieri, intanto, sono cominciate le consultazioni con le forze politiche che si concluderanno sabato in tarda mattinata. Ad inaugurare il giro i partiti "piccoli", da Azione e +Europa a Maie, Cd, Europeisti-Maie, Misto Camera, Nci, Cambiamo. Oggi, dalle 11, è la volta delle Autonomie, di LeU, Iv, Fdi, Pd e Fi. Si chiude, domani, sabato dalle 11 con la Lega e M5S. E gira voce che l'ex Presidente BCE voglia procedere con un secondo giro, tra lunedì e martedì.

Nel frattempo, Draghi incassa l'apertura di Silvio Berlusconi mentre, fronte pentastellato, Grillo avrebbe detto, rivolgendosi ai deputati 5stelle, di difendere "al tavolo l'agenda Conte" con il Movimento che cerca di evitare il rischio scissione sulla linea da prendere. In giornata è intervenuto il ministro, Luigi Di Maio, con una nota: "Oggi si aprono le consultazioni del premier incaricato Mario Draghi, secondo la strada tracciata dal capo dello Stato Sergio Mattarella, che ringrazio. In questa fragile cornice, il MoVimento 5 Stelle ha, a mio avviso, il dovere di partecipare, ascoltare e di assumere poi una posizione sulla base di quello che i parlamentari decideranno. Siamo la prima forza politica in Parlamento e il rispetto istituzionale viene prima di tutto".

Alla finestra, il leader della Lega, Matteo Salvini, incalza: "Draghi dovrà scegliere tra le richieste di Grillo e quelle nostre che sono il contrario. Meno tasse o più tasse. Noi siamo liberi".

Intanto, Draghi incassa anche il plauso della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen: "Non commentiamo le questioni politiche interne" degli Stati ma il premier incaricato Mario Draghi "alla Bce ha svolto un ruolo straordinario e di questo ne sono tutti consapevoli. Non solo in Italia", ha detto in una intervista che La Stampa pubblicherà oggi e di cui ieri ha fornito un'anticipazione sul sito.
Condividi
```