Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 17:56
17.165,37 -1,32%
Dow Jones 17:56
37.939,81 +0,44%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

In rosso la Borsa americana su mercato del lavoro ancora forte

Commento, Finanza
In rosso la Borsa americana su mercato del lavoro ancora forte
(Teleborsa) - Andamento negativo per Wall Street, con gli investitori che si trovano a valutare i verbali della Federal Reserve e nuovi dati macroeconomici che potrebbero avere effetti sulle prossime scelte della banca centrale americana. I verbali del FOMC, diffusi ieri sera, hanno evidenziato l'atteggiamento da falco della FED e il suo impegno a combattere l'inflazione attraverso ulteriori aumenti dei tassi di interesse mentre l'inflazione rimane inaccettabilmente alta. L'esperienza storica mette in guardia dal cambiare prematuramente la politica monetaria verso un allentamento, hanno aggiunto i funzionari della FED.

Gli operatori, nella giornata odierna, faranno attenzione alle parole dei funzionari FED Raphael Bostic e James Bullard per ulteriori indizi sull'evoluzione della politica monetaria.

Intanto, il mercato del lavoro statunitense rimane molto forte. L'andamento dei nuovi posti di lavoro nel settore privato statunitense è stato infatti molto migliore del prevosto a dicembre 2022, secondo secondo il report della Automated Data Processing (ADP). Inoltre, sono diminuite oltre le attese le nuove richieste di sussidio alla disoccupazione negli USA. Sempre sul fronte macroeconomico, è calato oltre le previsioni il deficit commerciale americano.

Tra i titoli sotto osservazione c'è Amazon, che ha comunicato che i licenziamenti saliranno a oltre 18.000 nell'ambito di una riduzione del personale precedentemente annunciata. I tagli ai posti di lavoro riguarderanno in gran parte le organizzazioni di e-commerce e di risorse umane dell'azienda. Occhi puntati anche su Walgreens Boots Alliance, che ha battito le attese degli analisti con la trimestrale, ma ha registrato una perdita netta di 3,72 miliardi di dollari per un maxi onere legato alla risoluzione delle controversie sugli oppioidi e altre questioni legate al tema.

Brutte notizie per Silvergate Capital, che ha riportato un forte calo dei depositi relativi alle criptovalute nel quarto trimestre e ha affermato che avrebbe ridotto la sua forza lavoro del 40%, e per Bed Bath & Beyond, la quale ha affermato che "vi sono dubbi sostanziali sulla capacità della società di continuare a operare come un'entità in funzionamento" e che sta esplorando alternative strategiche.

Sessione negativa per Wall Street, con il Dow Jones che sta lasciando sul parterre lo 0,99%; sulla stessa linea, l'S&P-500 perde lo 0,93%, continuando la seduta a 3.817 punti. In ribasso il Nasdaq 100 (-1,14%); sulla stessa linea, in rosso l'S&P 100 (-0,9%).
Condividi
```