(Teleborsa) - Si è chiuso un altro
anno da record per gli aeroporti della Capitale: nel 2019 sono transitati
49,4 milioni di passeggeri nei due scali di
Fiumicino e Ciampino. In particolare, l'aeroporto
Leonardo da Vinci ha registrato
43,5 milioni di passeggeri, rafforzando saldamente la posizione di
leadership in Italia per volume di attività, ma anche quella d
i primario Hub europeo a supporto della connettività internazionale.
"Le ottime performance registrate nel 2019 confermano il ruolo strategico dello scalo di Fiumicino sempre più apprezzato non solo dai passeggeri asiatici, ma anche dagli americani e i russi", ha commentato
Ugo de Carolis, Amministratore delegato di
Aeroporti di Roma.
Fiumicino sempre più internazionale A guidare la crescita del complesso degli scali romani ha contribuito la
strategia di sviluppo di ADR su Fiumicino, soprattutto nei
collegamenti internazionali, che si è tradotto in un
aumento delle mete servite e del
numero di compagnie aeree operanti.
Il
mercato internazionale è cresciuto di
oltre 900 mila passeggeri rispetto al 2018, spinto dalla componente Extra Schengen che ha segnato una
crescita del 4%. Grazie a questo progresso, per la prima volta
l’Extra-Schengen diventa il principale mercato per volumi di traffico superando il traffico Domestico e Schengen. Ottimi risultati sono stati raggiunti dai
voli diretti con la Cina e il Nord America, cresciuti rispettivamente del 17% e dell’8% rispetto al 2018.
Nel corso del 2019 si sono affacciate
6 nuove compagnie aeree internazionali – permettendo a Fiumicino di posizionarsi al secondo posto tra gli aeroporti europei per numero di compagnie aeree operanti, con circa 100 compagnie aeree che hanno regolarmente volato nel 2019 – e sono stati avviati oltre
30 nuovi collegamenti aerei, di cui 12 verso destinazioni extra europee non servite prima da Fiumicino.
"Gli sviluppi dell’ultimo anno - ha spiegato l'Ad - hanno permesso di raggiungere ben
12 destinazioni in Greater China collegate con Roma, posizionando l’aeroporto romano tra i primi tre aeroporti in Europa per numero di destinazioni collegate. Guardando all’
America, nel 2019 Fiumicino ha raggiunto il
record di viaggiatori trasportati con 3 milioni e mezzo di passeggeri e
15 aeroporti in USA e Canada connessi direttamente. Quello appena trascorso infine è stato un anno di particolari soddisfazioni per lo
sviluppo del mercato russo che, grazie al fascino esercitato dalle bellezze della Capitale, ha raggiunto il
milione di passeggeri trasportati registrando un incremento record oltre il 20% rispetto al 2018”.
Guardando ai collegamenti con la
Russia, il 2019 verrà ricordato per essere l’anno in cui si è raggiunto il maggior numero di passeggeri trasportati. Un risultato reso possibile grazie all’
ampliamento delle connessioni: Mosca, San Pietroburgo ed Ekaterinburg.
Anche il
medio raggio ha visto uno sviluppo importante nel corso dell’anno, soprattutto
verso Est, grazie ai collegamenti con nuove città quali
Ankara, Karkiv, Odessa, Nis e Sarajevo. Non meno importanti gli aumenti di attività verso mercati già serviti ma con ulteriore potenziale di sviluppo, primo tra tutti il Nord America che ha segnato una crescita di oltre l’8% rispetto al 2018.
La Cina resta una destinazione chiave
Tra le compagnie aeree che hanno fatto il loro ingresso a Fiumicino è da segnalare
Sichuan Airlines, primaria compagnia aerea cinese con base a Chengdu che ha debuttato in Italia aprendo la rotta proprio a partire dal Leonardo da Vinci, Kenya Airways, Level e Cabo Verde Airlines. Tra le
nuove destinazioni di lungo raggio avviate nel corso del 2019 vanno menzionate
Chengdu, Hangzhou, Shenzhen, Nairobi.
La qualità resta al topL'ampliamento del network non fa passare in secondo piano la
qualità del servizio offerto ai passeggeri, che resta al top ed ha segnato un
nuovo record storico. L'
Airport Council International World – associazione internazionale che misura in modo indipendente la qualità percepita in oltre 300 aeroporti in tutto il mondo – ha assegnato a Fiumicino una
valutazione di 4,55 su una scala che arriva a 5 nel 4° trimestre. Si tratta del miglior trimestre di sempre: il dato conferma l’eccellenza raggiunta dal principale aeroporto italiano.
Tra i servizi più apprezzati dai passeggeri si confermano i
varchi elettronici per il controllo automatico dei passaporti (disponibili per oltre 6 milioni di viaggiatori, con un tasso di utilizzo record a livello internazionale), la chiarezza delle
informazioni al pubblico, la cortesia del
personale aeroportuale, la
pulizia dei Terminal e delle toilette, la
rapidità dei controlli di sicurezza. Particolarmente gradita anche
l’accessibilità dello scalo, grazie al sistema di parcheggi ufficiali di ADR in grado di garantire sicurezza e comodità nelle aree di sosta vicine ai Terminal.
Attualmente il Leonardo da Vinci si posiziona come il miglior scalo del mondo occidentale nel gradimento dei viaggiatori, superando tutti gli scali europei e americani con più di 25 milioni di passeggeri.