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BNL, al via modello di servizio dedicato a persone sorde

Finanza
BNL, al via modello di servizio dedicato a persone sorde
(Teleborsa) - Un nuovo modello di servizio e consulenza costruito con le persone sorde e per le persone sorde, definendo caratteristiche e funzionalità sulla base delle reali esigenze di chi vuole interagire con la Banca senza difficoltà e barriere e in autonomia.

BNL Gruppo BNP Paribas ha avviato questa iniziativa, prima banca in Italia, allo scopo di poter essere un punto di riferimento per le esigenze bancarie e finanziarie di una comunità che in Italia conta oltre 65.000 persone (fonte INPS). Un percorso in cui BNL è stata affiancata anche dalle Associazioni di riferimento, in una logica di utile e concreta condivisione.

Andrea Munari, Amministratore Delegato di BNL e Responsabile del Gruppo BNP Paribas in Italia: "essere diversi significa essere unici e questa iniziativa, della quale sono particolarmente orgoglioso, testimonia come la diversità e l’inclusione siano valori fondamentali per BNL e per tutto il Gruppo BNP Paribas, tali da orientare le nostre strategie e il nostro modo di fare banca nel mondo. Vogliamo essere sempre più attenti al singolo e alla Società tutta, sia quando operiamo sul fronte economico-finanziario sia quando interveniamo come impresa sociale, dando il nostro contributo per un futuro più sostenibile e responsabile verso le persone e il benessere collettivo".

L’iniziativa è stata presentata oggi presso la Direzione Generale di BNL a Roma, Palazzo Orizzonte Europa, in diretta streaming nel pieno rispetto delle più stringenti misure di sicurezza previste dai protocolli anti-Covid-19. Sono intervenuti Andrea Munari, Amministratore Delegato di BNL e Responsabile del Gruppo BNP Paribas in Italia; Marco Tarantola, Vice Direttore Generale della Banca e Responsabile della Divisione Commercial Banking e Reti Agenti; Luca Bonansea, Direttore Commercial Banking; Mauro Bombacigno, Direttore Engagement BNL e BNP Paribas in Italia; Fabien Corso, Direttore Risorse Umane BNL. Presenze che testimoniano come questo progetto abbia attraversato, fin dal top management, tanti settori ed attività della Banca per la sua importanza e complessità ma anche per la ricchezza del suo impatto in termini non solo operativi ma anche umani e di comunità.

Con loro, i rappresentanti dell’ENS (Ente Nazionale Sordi) e della FIAS (Federazione Italiana Associazioni Sordi) che hanno raccontato la propria esperienza partecipata, per la definizione e costruzione di questo nuovo modello di servizio.

Il modello prevede per i clienti sordi la video-connessione come primo strumento di contatto tra gestore e cliente, anche in mobilità (attraverso smarphone e tablet) o presso le agenzie della Banca in apposite sale (HI Room), munite della tecnologia ad hoc. Il compito di Emanuela, Luca, Nicholas e Vincenzo è proprio quello di avviare una relazione con il cliente sordo, “accompagnarlo” e supportarlo sia nella gestione delle esigenze di banking più semplici sia in quelle più evolute, tipiche non solo del quotidiano ma anche delle progettualità della vita di ognuno, offrendo ai clienti sordi la possibilità di essere autonomi nell’interazione con la Banca.
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