Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 17:36
17.258,31 -1,53%
Dow Jones 17:36
37.860,3 -1,56%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Generali alza il velo sui nuovi target finanziari

Economia
Generali alza il velo sui nuovi target finanziari
(Teleborsa) - Maggior focus sulla generazione di cassa, dividendi cumulati a oltre 5 miliardi di euro, ulteriori risparmi da destinare agli investimenti.
Sono solo alcuni dei nuovi target finanziari presentati oggi da Generali in occasione dell'Investor Day 2015.

Per quanto riguarda la generazione di cassa, il Leone di Trieste punta a raggiungere un Net Free Cash Flow cumulativo di oltre 7 miliardi di euro entro il 2018. Il livello attuale (2014) è pari a 1,2 miliardi.

I dividendi aggregati fino al 2018 supereranno invece i 5 miliardi di euro. L’attuale livello, relativo all'esercizio fiscale 2014, è stato di 930 milioni.

Nel raggiungere questi target, si legge in una nota, Generali si impegna a mantenere, nel corso del piano, un livello di redditività sul capitale (Operating Return on Equity) superiore al 13%, che rappresenta il benchmark di riferimento per il Gruppo.

La big delle assicurazioni punta inoltre ad una ulteriore riduzione dei costi che porterà risparmi per 0,5 miliardi di euro entro la fine del Piano (circa 250 milioni di euro l'anno), in aggiunta a 1 miliardo di euro previsto nel 2016.

Non mancheranno nuovi investimenti: grazie ai risparmi sui costi, il Gruppo punta a liberare 1,25 miliardi di euro "per supportare la strategia e l’innovazione basata su strumenti di data analytics e tecnologia".

A livello patrimoniale, Generali conta su un pro-forma Economic Solvency ratio al 186% a fine 2014.

Pronte inoltre una nuova strategia "per diventare leader del retail assicurativo in Europa" e una "profonda trasformazione del modello di business per aumentare la fidelizzazione della clientela".

La società triestina introdurrà poi la figura di Chief Data Officer per integrare strumenti di data analytics nello sviluppo di processi e prodotti.

Il Group Chief Executive Officer di Generali, Mario Greco, ha affermato: “La nostra strategia definisce un modello di business completamente nuovo per Generali e per il settore assicurativo basato sul servizio al consumatore e la fidelizzazione dei clienti, sugli strumenti di data analytics, su un intenso uso della tecnologia e su un’eccellente generazione di cassa. L’obiettivo è di differenziarci dalla concorrenza e affrontare le sfide emergenti del settore assicurativo facendo di Generali il leader dell’assicurazione retail in Europa. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo faremo leva sui nostri punti di forza rappresentati da un’ampia base clienti in Europa, una delle maggiori reti di agenti del mondo e capacità tecniche tra le più elevate del mercato. Inoltre, saremo in grado di agire con rapidità e con la sicurezza che ci deriva dall’aver completato con successo, in anticipo di un anno, la strategia di turnaround che abbiamo lanciato nel 2013”.

Il Gruppo Generali illustrerà i suoi nuovi obiettivi strategici nel corso della giornata.

Intanto Greco, interpellato a margine della presentazione che si terrà a Londra, ha immediatamente preannunciato che il Piano non prevede acquisizioni, e che gli utili sono attesi in crescita "con dinamica soddisfacente".

Condividi
```