Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 20:35
17.075,95 -1,83%
Dow Jones 20:35
37.936,37 +0,43%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Net neutrality? L'Europa risponde "no, grazie"

Scelta clamorosa delle autorità europee sulla neutralità della Rete, in controtendenza rispetto agli Stati Uniti, che hanno scelto un Internet uguale per tutti

Economia, Scienza e tecnologia
Net neutrality? L'Europa risponde "no, grazie"
(Teleborsa) - L'Europa come sempre viaggia controcorrente rispetto agli Stati Uniti, ma stavolta la decisione presa dalle autorità continentali in relazione alle connessioni internet potrebbe creare gravi distorsioni ed accrescere il gap tecnologico fra Stati Uniti ed Europa.

Il tema è sempre quello della net neutrality, contro la quale si era scagliato il Presidente americano Barack Obama, riuscendo finalmente a far bocciare dall'Authority federale per le comunicazioni (FCC) la proposta di un internet a due velocità.

Tutto ciò è avvenuto venerdì scorso e a distanza di così pochi giorni la notizia è ancora fresca, anche perché è ancora in corso il dibattito sul tema. Invece, secondo il Financial Times, le autorità europee starebbero valutando lo stesso piano, ma con risultati diametralmente opposti, a favore della creazione di un internet a due velocità, una di classe A a favore delle aziende, l'altra di classe B per i privati.

Perché questa differenza? A sostegno della scelta effettuata dalla Casa Bianca c'è la parità di diritti e la considerazione che Internet è un "servizio di pubblica utilità". Ben diversa la valutazione dell'UE, che sembrerebbe invece dare più importanza al principio dell'efficienza.

Secondo le autorità europee, infatti, la creazione di una corsia preferenziale non può che creare vantaggi per le aziende che ne usufruiscono e per le società che gestiscono i servizi, stimolando gli investimenti, grazie ai maggiori profitti.

A questo punto non resta che da aspettare che la proposta transiti per l'Europarlamento, dove si prepara una dura battaglia fra le autorità liberali e coloro che si fanno portabandiera dell'assoluta libertà della rete.
Condividi
```