Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Tasse sulle multinazionali, Stiglitz propone la "minimun tax" globale

Economia
Tasse sulle multinazionali, Stiglitz propone la "minimun tax" globale
(Teleborsa) - Riflettori di nuovo puntati sulle grandi multinazionali, che riescono ad evadere o eludere le tasse, pagando cifre irrisorie sugli utili generati a livello mondiale. Una condotta che produce un impoverimento di quei Paesi che hanno una tassazione più pesante e che di solito sono anche in maggiore difficoltà.



A tornare sull'argomento è stato il Premio Nobel all'economia Joseph Stiglitz, nel corso di un dibattito a Washington, presso il Fondo Monetario internazionale.

Il noto economista ha lanciato la proposta di una "minimum tax" sugli utili generati a livello globale, che obblighi le multinazionali a pagare più tasse, rendendo il sistema fiscale più equo. Secondo Stiglitz ci vorrebbe una aliquota minima, sia negli Stati Uniti sia in Europa, concordata a livello internazionale, che non consenta alle aziende di poter trovare scappatoie per ridurre la propria "fattura fiscale".

Non si è detta convinta Christine Lagarde, che prima di essere direttore del FMI, ha ricoperto la carica di Ministro delle Finanze in Francia. Ricordando la complessità del sistema statunitense ha affermato che il vantaggio in termini di gettito sarebbe minimo ed ha invece riportato l'attenzione sul tema della trasparenza, specie dopo lo scandalo dei Panama Papers.

Anche altri interlocutori all'incontro si sono mostrati scettici, in particolare il Ministra delle finanze svedese Magdalena Andersson, la quale ha testimoniato la difficoltà di portare avanti trattative, anche solo a livello europeo, su un sistema fiscale armonizzato a livello globale.
Condividi
```