Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Fed, la Yellen schiacciata dalle critiche dei democratici e repubblicani

Economia
Fed, la Yellen schiacciata dalle critiche dei democratici e repubblicani
(Teleborsa) - Il presidente della Federal Reserve, Janet Yellen, per rispondere alle critiche da parte dei membri del Congresso, ha detto che la banca centrale americana sta cercando di evitare di essere troppo “disponibile” con le società di Wall Street che supervisiona e vuole garantire che le autorità di regolamentazione non abbiano timori reverenziali nel confrontarsi con il settore finanziario.



"Il rischio di immobilismo dell’attività di regolamento e controllo è qualcosa che il Federal Reserve prende molto sul serio e lavora molto duramente per prevenirlo", ha detto la Yellen nelle osservazioni preparate sul discorso tenuto al Congresso martedì scorso. "E 'importante che chiunque lavori alla Fed si senta sicuro di esprimere le proprie preoccupazioni verso il mondo delle finanza e che queste preoccupazioni vengano affrontate”.

La Fed è stata criticata dai democratici, tra cui il senatore del Massachusetts Elizabeth Warren, che l’accusano di deferenza nei confronti delle grandi banche.

La questione è stata oggetto di una audizione al Senato nel mese di novembre, in seguito ad accuse di Carmen Segarra, ex funzionario alla Federal Reserve Bank di New York, che ha detto chi suoi ex colleghi sono stati sempre troppo morbidi verso Goldman Sachs .

Nell’audizione di novembre, la Warren disse che il presidente della Fed di New York, William C. Dudley, “ha bisogno di risolvere un problema culturale o di qualcun altro disposto a farlo”.

La Fed si è anche esposta alla pressione dei repubblicani, tra cui Richard Shelby dell'Alabama, presidente della Commissione bancaria del Senato, che ha chiesto una maggiore trasparenza e una maggiore supervisione della Fed sul sistema finanziario americano.

Yellen, nel suo discorso alla Commissione Bilancio, ha detto che la Fed si farà carico di colmare i vuoti etici che spesso le grandi banche fanno trasparire nella loro attività.
Condividi
```