Facebook Pixel
Milano 15-apr
33.954,28 0,00%
Nasdaq 15-apr
17.706,83 -1,65%
Dow Jones 15-apr
37.735,11 -0,65%
Londra 15-apr
7.965,53 0,00%
Francoforte 15-apr
18.026,58 0,00%

Messina (Intesa): rimane prioritaria la creazione di valore e la sua condivisione

Banche, Finanza
Messina (Intesa): rimane prioritaria la creazione di valore e la sua condivisione
(Teleborsa) - "Come gruppo dobbiamo continuare a fare bene il nostro mestiere di banca, proseguendo anche nella concessione virtuosa del credito che fa crescere l'economia. Sotto questo punto di vista, il supporto allo sviluppo del paese in una fase come questa ci vede ancora più importanti perché siamo l'unica azienda oggi che sia in grado di poter mettere sul tavolo oltre 400 miliardi di nuovo credito nel periodo dal 2021 al 2026, accelerando la crescita e il beneficio delle risorse messe a disposizione dall'Europa per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ma soprattutto di renderle disponibili a favore delle imprese che operano nel nostro paese e delle famiglie italiane". Lo ha affermato Carlo Messina, CEO di Intesa Sanpaolo, in un videomessaggio al congresso nazionale del sindacato Unisin.

"La garanzia perché Intesa Sanpaolo possa continuare a svolgere un ruolo di primo piano in Italia e in Europa è il conseguimento di una solida e durevole efficienza economica - ha spiegato - Buoni livelli di redditività sono quindi essenziali per fornire un supporto sostenibile a dipendenti, clienti e comunità, nonché azionisti. Per noi rimane prioritaria la creazione di valore e la sua condivisione. La distribuzione di dividendi fa parte delle responsabilità sociali d'impresa, in particolare per una banca come la nostra che ha tra i propri azionisti principali anche le Fondazioni bancarie, che li riversano su interventi a sostegno dei territori, e molti piccoli azionisti per i quali sono risorse fondamentali".

"Con il nuovo Piano d'Impresa intendiamo affrontare le nuove sfide poste da un contesto globale caratterizzato da mercati in forte evoluzione, anticipando i grandi cambiamenti portati dall'innovazione tecnologica e dalla sostenibilità ESG, in particolare quella ambientale e sociale", ha detto in un altro passaggio. "Per questo, oltre a consolidare - ha aggiunto - la nostra posizione di banca leader nel wealth management, protection e advisory, vogliamo dotarci delle migliori competenze nel digitale. Abbiamo pianificato un importante investimento di 5 miliardi di euro in tecnologia digitale nei prossimi 4 anni. Questo per portare la banca a soddisfare quei clienti che non si recano più in filiale, infatti, su 13 milioni di clienti, 4 milioni sono già oggi clienti molto digitali che per operare non accedono ai luoghi fisici".

Messina ha detto che sente la responsabilità di "garantire l'occupabilità nel tempo a tutte le persone del gruppo, in modo da dare massima tutela ai posti di lavoro rimanendo allo stesso tempo saldamente sostenibili". "Questa strategia - ha evidenziato - è sinergica con lo sviluppo della sostenibilità che ha individuato una serie di nuovi mestieri connessi alle tematiche ESG: come l'economia circolare, l'impatto ambientale e l'impatto sociale. Su quest'ultimo, in particolare, voglio sottolineare come sia un elemento di priorità attenuare le disuguaglianze sociali e sono convinto che tale impegno sarà sempre più un elemento distintivo nel corso dei prossimi anni. Non vi nascondo che sono molto preoccupato dall'incremento delle disuguaglianze sociali, che nel contesto attuale riguardano anche i cosiddetti working poor, ovvero quelle persone che lavorano con stipendi dignitosi in assenza di inflazione ma che, in situazioni di stress economico, sono costretti a dolorose rinunce".
Condividi
```