Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Prodotti garantiti e caffè decaffeinato


Le reazioni emotive del risparmiatore vanno portate in primo piano al momento della scelta d'investimento, in quanto le preferenze non sono definitive, ma variano nel corso dell'esperienza edonica prodotta dall'esito della decisione.

Il punto fragile nell'impostazione del problema "prodotto garantito" oppure "pacchetto di prodotti distinti" è dato dal presupposto che il risparmiatore dovrebbe comportarsi razionalmente, prescindendo dalla sua fragilità cognitiva ed emotiva.
News financial

Il prof. Edoardo Boncinelli usa una battuta: "l'uomo è un animale razionale. Ma non più di una mezz'ora al giorno".

A marzo del 2007, un importante giornale finanziario riportava in un articolo dedicato ai prodotti con l'airbag: "Alla larga dai prodotti garantiti" e ancora: "Convengono davvero questi comparti a basso rischio" e inoltre: "Garanzie? No grazie".

Ci si chiede: come sarebbe scritto quell'articolo oggi?

E qual è la performance del "pacchetto di prodotti distinti" dei singoli risparmiatori, considerando le perdite dovute alle liquidazioni non razionali effettuate?

Il grande problema è come prevenire (eliminare o quanto meno ridurre) le perdite emotive, dovute al comportamento del risparmiatore nel corso di utilizzo del prodotto finanziario.

La soluzione non è unica per tutte le tipologie di risparmiatori e il caffè decaffeinato ha buone ragioni di esistere accanto al caffè normale.






Condividi
"
Altri Editoriali
```