Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

La finanza asimmetrica e la parabola del fico


Scostamenti nella cadenza dei fatti ripetitivi sono accettati con uno stato d'animo di consapevole certezza del loro ri-verificarsi e come conoscenza del futuro. La ricorrenza degli eventi ci ha costruito un'armatura mentale confortante, una tranquillità desiderata e cercata, anche a costo di forzare la logica.

"Lo seppero gli ardui alunni di Pitagora: uomini ed astri tornano in cicli successivi... Ritornerà ogni notte insonne... Torna la notte concava che decifrò Anassagora... l'eternità costante" (J. L. Borges).

E quindi sortisce in noi la conclusione che il passato è anche il presente che rappresenta il futuro. O che vorremmo, e che ci illudiamo fosse così.

Il fascino delle frequenze ricorrenti incide in noi e ci porta a dare preferenza alle "distribuzioni omogenee" nel tempo dei risultati degli investimenti e ad avere "avversione alla concentrazione" dei risultati in ridotti periodi di tempo e, addirittura, a preferire risultati economici anche se inferiori, ma meglio distribuiti e non addensati su pochi periodi o anni.

Ma "l'uomo non è razionale ma nemmeno capriccioso" ed i suoi criteri di scelta "non sono né riconducibili alle norme razionali né indipendenti dalle stesse" (Daniel Kahneman).

Condividi
"
Altri Editoriali
```