Facebook Pixel
Milano 9:02
33.769,24 +0,41%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 9:02
7.879,83 +0,41%
17.820,69 +0,29%

Dalla mano invisibile alla mano pubblica


Il deficit di fiducia è di tale ampiezza che anche misure all'apparenza necessarie come il ribasso dei tassi di interesse non servono a placare le inquietudini; i mercati le hanno già scontate e gli effetti positivi sono confinati al brevissimo periodo.
Serve altro, qualcosa di molto più incisivo e radicale.

Fra il piano Paulson e la decisione delle Autorità inglesi di entrare direttamente nel capitale di alcuni primari Istituiti di Credito meglio la seconda soluzione, a condizione che si cambino radicalmente le regole del gioco, si mettano alla porta i responsabili del disastro e si ripristinino Organi di Vigilanza degni di questo nome.
I tempi della crisi saranno lunghi, sono possibili altri fallimenti eccellenti, vanno evitati inutili sprechi di pubblico danaro con sovvenzioni che non risolvono alla radice i problemi ma addirittura nei fatti manlevano i responsabili dei guasti finanziari in atto ed alla fine qualche attore sarà diventato comprimario o comparsa e nuovi protagonisti, come i fondi sovrani, giocheranno un ruolo decisivo nei nuovi scenari economici internazionali.

Ma se i mercati trarranno la giusta lezione da quanto accaduto e sapranno riformarsi si ripartirà da basi più solide e con maggiori certezze per tutti.

E' comunque certo che il mondo sarà molto diverso da quello attuale, con nuovi equilibri e probabilmente nuove leadership.






Condividi
"
Altri Editoriali
```