Facebook Pixel
Milano 18-mar
33.940,96 0,00%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 +0,99%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 18-mar
7.722,55 -0,06%
Francoforte 18-mar
17.932,68 -0,02%

All'economia italiana serve liquidità. Tanta e subito

Mentre le banche di Paesi molto più ricchi dell'Italia hanno ricevuto aiuti enormi, da noi ci si limita alle ispezioni. Per scoprire l'acqua calda: che la situazione è grave, ogni giorno di più.

Non è più l'ora dei proclami, dei moniti e meno ancora delle chiacchiere. La situazione della economia italiana è caratterizzata da una grave crisi di illiquidità, sotto il profilo dei flussi di reddito e del credito.

Dopo la stretta fiscale, inaugurata dal Ministro Giulio Tremonti e proseguita senza tregua dal Governo di Mario Monti, la morsa creditizia sta strangolando l'economia reale. Si negano le risorse soprattutto alle imprese più sane, anche perché ritirarle a quelle maggiormente in difficoltà significherebbe automaticamente farle fallire e soprattutto registrare nuove sofferenze e perdite bancarie.

Le banche italiane non concedono prestiti perché sono le prime ad essere prive di liquidità. Anche i fondi messi a disposizione dal Governo per agevolare gli investimenti e garantire così le nuove esposizioni creditizie restano inutilizzati.
Ci avviamo ad un inevitabile naufragio autunnale: l'economia è ferma.

Ciò deriva:
  • dai ritiri del capitale straniero, registrati a partire dal 2008;
  • dai deflussi continui di moneta sul versante della bilancia dei pagamenti correnti: la componente, solo di recente tornata attiva, delle transazioni di beni e servizi, è ribaltata da quelle relative ai trasferimenti di redditi, primari e secondari, e dalle rimesse unilaterali;
  • dal mancato reimpiego a favore di famiglie ed imprese della raccolta bancaria dei residenti, finalizzata alla sottoscrizione di importi crescenti di debito pubblico;
  • dalle regole penalizzanti adottate dalla Bce, che non sta svolgendo né la azione di politica monetaria necessaria a moderare i tassi di interesse a lungo termine nei Paesi periferici, né quella idonea a garantire la disponibilità di moneta all'economia reale acquistando titoli di Stato sul mercato aperto, né quella indispensabile per garantire la liquidità al sistema bancario italiano per via del basso rating.
Altri Editoriali
```