Facebook Pixel
Milano 18-mar
33.940,96 0,00%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 +0,99%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 18-mar
7.722,55 -0,06%
Francoforte 18-mar
17.932,68 -0,02%

Wilma, dammi la carta!

L'e-government dell'età della pietra.

Le novità tanto sbandierate, dal modulo unificato per la Scia alla dichiarazione dei redditi precompilata, sono scelte da preistoria informatica

Siamo in bilico, sospesi nel vuoto, tra burocratese e innovazione digitale. Sarà che è vacante il posto di Direttore dell'Agenzia per l'Italia digitale, e sarà soprattutto che nell'Avviso pubblico per la sua selezione, il Ministro Madia ha concesso appena nove giorni di tempo per presentare le candidature, prescrivendo che le istanze "dovranno riportare una sintetica descrizione delle linee programmatiche sull'espletamento dell'incarico per il quale si manifesta interesse". Il futuro non aspetta.

Chissà quali saranno le linee programmatiche del nuovo Direttore. La cosa più sensata sarebbe stata una pagina con un solo verbo, ripetuto: "copiare, copiare, copiare..." Già, quello che in inglese si chiama "monkey do business", imitare gli altri che sono più avanti di noi. Ad esempio, Francia e Gran Bretagna.

Non bisogna essere smanettoni, né tantomeno dei fanatici del web per accedere su internet ai siti della amministrazione francese (http://www.service-public.fr/formulaires/) e di quella inglese (https://www.gov.uk/) che rendono disponibili a chiunque informazioni e servizi on line ai cittadini.

Sono anni che l'amministrazione fiscale francese invoglia i cittadini a compilare la loro dichiarazione dei redditi direttamente con qualsiasi pc: e non servono pin, visto che basta inserire due codici che compaiono sull'avviso di accertamento tramesso dall'amministrazione stessa e l'importo che risulta da pagare. Anche per la tax fonciere e la tax d'habitation, tutto è automatizzato: si indica il conto corrente bancario sul quale si effettua il prelievo alla data stabilita o, se si preferisce, c'è la possibilità di pagamenti frazionati mensilmente. Inutile dire che anche il cambiamento di residenza si fa on-line, con una serie di servizi aggiuntivi: ci si collega direttamente a tutti i siti delle principali aziende o uffici pubblici cui è necessario far conoscere il cambio d'indirizzo, oppure dell'e-mail o del telefono fisso e cellulare.
Altri Editoriali
```