Facebook Pixel
Milano 16:35
34.763,34 +0,01%
Nasdaq 16:35
18.276,1 -0,03%
Dow Jones 16:35
39.769,6 +0,02%
Londra 16:35
7.967,27 +0,44%
Francoforte 16:35
18.505,58 +0,15%

Gheddafi è morto. Stati Uniti e Europa lodano operato NATO

Politica
Gheddafi è morto. Stati Uniti e Europa lodano operato NATO
(Teleborsa) - L'epilogo di Muammar Gheddafi è avvenuto nel sangue in un tunnel di cemento a Sirte, ormai è cosa certa, dopo la conferma giunta dal Consiglio Nazionale di Transizione e dalle immagini trasmesse dalle TV mediorientali. Il leader libico è stato oggetto di un assalto dei ribelli, in cui ha trovato la morte. Il blitz è avvenuto, per ironia, proprio nella città natale di Gheddafi.



L'eroe del giorno è un militare di appena 20 anni, che si è fatto bello del suo trofeo, la pistola d'oro del Colonnello. Quest'ultimo è stato poi trasferito a Misurata per le consuete verifiche della sua morte in TV, mentre in Libia si alzava un grido di esultanza: "La Libia è libera". Assieme a Gheddafi sarebbero morti anche i figli Mutassim e Saif, ma in questo caso le notizie non sono state confermate.

Termina così una dittatura durata oltre quarant'anni, che ha vissuto momenti anche molto critici, mettendo a rischio talvolta anche il fragile mercato petrolifero, fortemente dipendente dal Medioriente e dall'OPEC.

Gli Stati Uniti e l'Europa si sono gloriati di una vittoria che, presumibilmente, porterà ad una distensione della situazione in Libia. Il Presidente Barack Obama, ieri sera, ha commentato positivamente la vittoria della NATO con il cancelliere tedesco Angela Merkel, il Premier francese Nicholas Sarkozy ed il Premier britannico David Cameron. La fine di Gheddafi - ha assicurato il Presidente americano - porterà ad una rapida fine delle ostilità in Libia e ad un imminente ritiro delle forze NATO.

Commenti positivi sono giunti anche dal Presidente della Repubblica italiano Giorgio Napolitano, che ha commentato: "Si chiude una pagina drammatica in Libia". Il capo dello Stato si è poi augurato che adesso si riesca a costruire un Paese libero ed unito.

Il Premier Silvio Berlusconi ha scelto invece un latinismo per commentare l'evento: "Sic transit gloria mundi". Poi, ha confermato che la guerra ormai può dirsi quasi finita.
Condividi
```