Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Gaza, pioggia di bombardamenti di Israele nella notte

Politica
Gaza, pioggia di bombardamenti di Israele nella notte
(Teleborsa) - La tensione è palpabile sulla Striscia di Gaza dove nella notte sono stati condotti decine di raid, mentre si profila una guerra anche su terra. Le tensioni si sono riacutizzate negli ultimi giorni, dopo l'uccisione di un comandante del regime di Hassad nei giorni scorsi, da parte di un missile israeliano.



L'ennesima provocazione, di ieri sera, è stato il lancio di un missile su Tel Aviv, per la prima volta dal lontano 1991. L'accaduto ha provocato una dura reazione da parte di Israele, che ha contrattaccato su Gaza con una pioggia di bombardamenti nel corso della notte (ci sono stati almeno 130 attacchi).

C'è anche il rischio che il conflitto diventi una guerra vera e propria, poiché Israele ha richiamato tutti i 30mila riservisti dell'esercito e dal momento che la stessa radio militare afferma che "si avvicina un'operazione di terra su Gaza".

Intanto, stamattina la pioggia di fuoco di Israele conoscerà uno stop di tre ore, deciso dal Premier Benjamin Netanyahu, che ha accolto la richiesta del collega, il Premier egiziano Hisham Kandil, che oggi andrà in visita per tre ore sui territori coinvolti dal conflitto. Un tentativo forse di calmare le acque, dopo i colloqui telefonici intercorsi nei giorni scorsi con il Presidente americano Barack Obama, che ha comunque ribadito tutto l'appoggio degli Stati Uniti a Israele.

Un tentativo di mediazione, comunque, sarà condotto anche dall'Unione Europea, mentre si sono succedute insistentemente telefonate di vari leader mondiali, a partire dal Presidente russo Vladimir Putin, a diversi capi di governo europei, come Francois Hollande e David Cameron. Tutti si sono detti molto preoccupati per l'escalation della vicenda, che rischia di esplodere con tutta la sua violenza.

Dal canto suo, il mondo islamico ha espresso tutta la sua indignazione per i raid su Gaza, fissando una riunione urgente della Lega Araba per discutere della situazione.
Condividi
```