Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

La crisi europea torna a pesare sugli Eurolistini

Commento, Finanza
La crisi europea torna a pesare sugli Eurolistini
(Teleborsa) - Le borse europee partono incerte, scontando una serie di notizie negative arrivate dal Vecchio Continente, che hanno cancellato l'euforia e l'ottimismo per l'economia americana, che ieri ne aveva sostenuto il rally.



Pesa il declassamento della Francia, che si è vista togliere da Moody's la Tripla A, a causa dei problemi di natura strutturale che frenano la crescita, della sua esposizione eccessiva alla periferia europea ed alla conseguente incertezza sulla tenuta fiscale.

C'è attesa anche per la riunione dell'Eurogruppo, che oggi riprenderà in mano il dossier Grecia, mentre i mercati aspettano una decisione sugli aiuti, la cui concessione verrà a dipendere anche dal giudizio severo del FMI.

L'euro prosegue il movimento di recupero, avviato ieri nei confronti del biglietto verde, e scambia a 1,28 USD. Risale lo spread, attestandosi a 357 punti.

Milano è la piazza peggiore in Europa, con un ribasso dello 0,44%, inseguita da Parigi che perde lo 0,36% e Londra lo 0,37%. Giù anche Amsterdam e Madrid di oltre lo 0,2%, mentre Bruxelles lima lo 0,09% e Francoforte lo 0,05%.


In rosso Fiat ed Exor, che risentono di un downgrade di UBS a 'neutral', mentre si salva la Industrial che ha rivisto l'offerta per CNH.

Deboli i bancari, che come sempre risentono maggiormente delle decisioni delle agenzie di rating, che penalizza l'intero comparto creditizio europeo.

Bene Iren, in un comparto energetico sottotono. La società ha deciso di non partecipare alla gara del Comune di Torino, ma ha confermato l'interesse. Non essendoci stati altri partecipanti si andrà a trattative private.

Vola Kinexia, dopo il varo del piano industriale, l'annuncio di futuri dividendi e l'accordo siglato ieri con Todini Finanziaria.
Condividi
```