Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Il salvataggio della Grecia al voto del Bundestag tedesco

Economia
Il salvataggio della Grecia al voto del Bundestag tedesco
(Teleborsa) - Giornata cruciale per la Grecia e per l'intera Unione europea, al test del voto di fiducia della Germania, dopo l'accordo raggiunto qualche giorno fa dall'Eurogruppo sui nuovi aiuti. Oggi, il Bundestag tedesco dovrà approvare il pacchetto, come previsto dalla legislazione tedesca, che impone una ratifica di tutti gli accordi che comportano maggiori spese per la Germania.

Non dovrebbero esservi grandi sorprese, perché nel parlamento tedesco sembra esservi una certa unità di vedute ed anche l'opposizione è d'accordo a votare a favore del pacchetto Grecia. Il capo dell'Spd Steinbrueck, che viene da molti considerato il possibile successore della Merkel, ha garantito che la sua coalizione questa volta "si assumerà le sue responsabilità europee". Sarà il Ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble a presentare le misure che la Grecia si è impegnata ad adottare, per arrivare ad una riduzione del rapporto debito/PIL al 124% nel 2020.

Intanto, l'atmosfera in Grecia è ancora surriscaldata, perché l'Adedy, uno dei maggiori sindacati ellenici, ha indetto per oggi un maxi sciopero, per protestare contro le nuove misure di austerity e, soprattutto, contro l'ennesimo taglio dei posti di lavoro nel settore statale. Atene, infatti, è riuscita ad ottenere lo sblocco della nuova tranche di aiuti da 31,5 miliardi di euro, solo dietro la promessa che metterà in mobilità una larga fetta di dipendenti statali.
Condividi
```