Facebook Pixel
Milano 17:10
34.749,08 -0,03%
Nasdaq 17:10
18.261,61 -0,11%
Dow Jones 17:10
39.782,57 +0,06%
Londra 17:10
7.965,16 +0,42%
Francoforte 17:10
18.496,06 +0,10%

Cameron è sempre più vicino all'addio alla UE

Economia, Politica
Cameron è sempre più vicino all'addio alla UE
(Teleborsa) - La Gran Bretagna sembra sempre più prossima all'uscita dall'Unione Europea, dopo 40 anni di partecipazione non sempre fedele ed in seguito ai più recenti sviluppi dell'Unione, non graditi da Londra e da altri scettici, come i Paesi del Nord europeo.



Il discorso che il Premier David Cameron doveva tenere oggi ad Amsterdam sulle relazioni fra Europa e Regno Unito, rinviato a causa della crisi in Algeria, non prospetta nulla di buono. Un estratto, infatti, è già arrivato nelle mani della stampa internazionale, e chiarisce senza ombra di dubbio la distanza incolmabile di Londra dalla UE.

In base alle anticipazioni, Cameron annuncerà il temutissimo referendum popolare sulla UE, resosi necessario dalle pressioni del partito Conservatore, a causa dell'insoddisfazione dei britannici nei confronti delle decisioni sinora prese a Bruxelles. Fra i temi più dibattuti vi sono le regole sul mercato del lavoro, le regole sui servizi finanziari e la politica agricola comune.

Un'ipotesi che era in aria da tempo e che ora verrà formalmente annunciata dal Premier britannico, consentendo al Regno Unito di subordinare la firma dei Trattati alla determinazione popolare e riportando la sede decisionale di molte questioni comuni a Londra, affrancandosi da Bruxelles.

"Non sarà più possibile garantire il futuro della UE a causa della mancanza di consenso dei britannici nella loro permanenza nel blocco dei ventisette", dice il testo scritto per Cameron dal suo staff, anticipato dal Bloomberg.

E ancora, "C'è una distanza fra l'UE ed i suoi cittadini che è aumentata drammaticamente negli ultimi anni e che rappresenta una mancanza di responsabilità democratica e consenso, particolarmente sentita in Gran Bretagna".

"Il pericolo - ammetterà Cameron - è che l'Europa fallisca e che i britannici vadano alla deriva verso l'uscita".
Condividi
```