Facebook Pixel
Milano 14:51
33.640,08 +0,02%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 14:51
7.860,55 +0,16%
Francoforte 14:51
17.753,84 -0,09%

Carpatair, adesso anche l'Antitrust minaccia Alitalia

Economia
Carpatair, adesso anche l'Antitrust minaccia Alitalia
(Teleborsa) - Dopo la Procura anche l'Antitrust si mette sulle tracce di Alitalia, per la vicenda Carpatair, la compagnia aerea romena affidataria di alcune tratte del vettore italiano, che sabato scorso ha visto finire fuori pista, a Fiumicino, un ATR 72 proveniente da Pisa.

Un caso che ha destato molto scalpore, allertando le associazioni dei consumatori, anche per il comportamento della compagnia di bandiera, giudicato dall'opinione pubblica non proprio corretto, specie per quel colpo di "spray" sulla fusoliera che ha cancellato qualsiasi riferimento ad Alitalia.

L'incidente oltre ad aver causato l'apertura di un fascicolo a carico dei due piloti romeni per disastro e lesioni colpose, ha coinvolto anche la compagnia di bandiera italiana che - a quanto si apprende fa fonti giudiziarie - "vende i biglietti come fossero voli Alitalia, mentre i passeggeri vengono poi affidati al vettore romeno".

La compagnia aerea italiana si è difesa dalle accuse ribadendo "il pieno e totale rispetto della normativa Iata nei casi di vendita di biglietti per voli operati da altri vettori aerei in regime di wet lease o di codesharing".

Le denunce da parte del Codacons, però, un risultato l'hanno ottenuto, perché l'Autorità per la concorrenza ha avviato un procedimento, per verificare se la compagnia abbia rispettato le norme del Codice del Consumo, in materia di pratiche commerciali scorrette, nelle informazioni fornite ai passeggeri sul volo Carpatair e su tutti i voli operati in base ad accordi di partnership e di code sharing.

Dalle simulazioni effettuate per i voli Carpatair è emerso subito un fatto sconcertate, ovvero i passeggeri non vengono adeguatamente informati che il volo non è operato da Alitalia, dato che il nome della compagnia che effettua il servizio è indicata "alla terza schermata" per le prenotazioni online e, oggettivamente menzionata con "caratteri estremamente ridotti". Ciò accade con Carpatair, ma anche con voli operati da altre compagnie.

Nel frattempo, Alitalia ha sospeso il contratto con Carpatair fino alla conclusione delle indagini.
Condividi
```