Milano 12:41
51.141 +1,86%
Nasdaq 8-giu
29.414 0,00%
Dow Jones 8-giu
50.786 -0,16%
Londra 12:41
10.352 -0,20%
Francoforte 12:41
24.779 +0,66%

Marò, udienza rinviata. Ambasciatore Mancini ancora bloccato e senza immunità

Marò, udienza rinviata. Ambasciatore Mancini ancora bloccato e senza immunità
(Teleborsa) - Si fanno sempre più tesi i rapporti tra Roma e Nuova Delhi dopo la decisione della Farnesina di non far rientrare in India Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, i due fanti di Marina detenuti da tempo in India con l'accusa di aver ucciso due pescatori indiani scambiandoli per pirati.

La Corte suprema indiana ha deciso di rinviare al prossimo 2 aprile l'udienza per decidere sul mancato rientro dei marò, che avevano ottenuto qualche settimana di permesso per poter votare senza più fare rientro.

Fino a quel giorno l'ambasciatore italiano in India, Daniele Mancini, non potrà lasciare il Paese. E non potrà nemmeno godere del diritto di immunità perché, come ha spiegato il Presidente della Suprema Corte, Altamas Kabir, quando il diplomatico ha presentato insieme ai due fanti di Marina una dichiarazione giurata ha "automaticamente ha perso il diritto all'immunità".

Kabir ha poi chiarito di non volersi esprimere sul non ritorno dei due soldati fino alla scadenza del permesso il 22 marzo.
Condividi
```