Milano 10:56
51.052 +1,68%
Nasdaq 8-giu
29.414 0,00%
Dow Jones 8-giu
50.786 -0,16%
Londra 10:56
10.343 -0,29%
Francoforte 10:56
24.750 +0,54%

Agricoltura: il porto sicuro del lavoro italiano

Economia, Welfare
Agricoltura: il porto sicuro del lavoro italiano
(Teleborsa) - La crisi che si è abbattuta inesorabilmente sull'economia italiana ha messo in ginocchio il mercato del lavoro. A parlare sono i numeri visto che dalle ultime statistiche il tasso di disoccupazione è arrivato all'11,7%. Nel deserto di un mercato del lavoro che arranca, l'oasi arriva dalle assunzioni nelle aziende agricole che fanno registrare un incremento record del 3,6% del numero di lavoratori dipendenti.

E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti fatta sulla base dei dati Istat relativi al 2012.

Il trend positivo dell'agricoltura - continua la Coldiretti - è il risultato di una crescita del 7,2% al Nord, dell'11,2% al Centro e dell'1% al Sud.

La crescita di opportunità nel settore agricolo è evidente anche dal boom delle iscrizioni negli istituti professionali agricoli che arrivano al 29%. In salita del 13% anche le iscrizioni negli istituti tecnici di agraria, agroalimentare ed agroindustriali sottolinea Coldiretti che si rifà i dati divulgati dal Ministero dell''Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Condividi
```