Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Il Brasile vola sempre più in basso. S&P taglia il rating

Economia
Il Brasile vola sempre più in basso. S&P taglia il rating
(Teleborsa) - Era la colonna portante dell'economia sudamericana quando Stati Uniti ed Europa annaspavano tra crisi finanziaria e debiti. Ora il Brasile è sempre più in impasse, come confermato dall'ultimo intervento Standard & Poor's, che ha deciso di portare il rating del Paese a un notch dal livello "spazzatura" a causa del peggioramento dei conti statali, del crescente debito e della debole crescita economica.
Il credito sovrano carioca passa dunque a "BBB-" da "BBB" con outlook stabile.

E' stato piuttosto repentino, il percorso discendente del Paese. Nel 2008, dunque agli albori della crisi finanziaria globale, i suoi bond avevano ricevuto lo status di investment grade. Due anni dopo il Paese vantava una crescita del PIL del 7,5%.

Ora l'economia sta soffrendo il marcato rallentamento della manifattura e la perdita di credibilità del governo, incapace di mettere mano al crescente indebitamento.

Non solo: nonostante lo stallo, il Brasile deve fronteggiare un'inflazione incandescente con misure di politica monetaria restrittiva.

Proprio a fine febbraio il Banco do Brasil ha alzato ancora i tassi di interesse per tenere sotto controllo i prezzi, che lo scorso anno si erano spinti fino al 6,5%.

Si tratta di una situazione piuttosto complicata per la Presidente Dilma Roussef, che quest'anno tenterà la rielezione.
Condividi
```