Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 22:00
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 22:02
37.986,4 +0,56%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Titolo V. Cos'è e come cambierà

Economia
Titolo V. Cos'è e come cambierà
(Teleborsa) - Sono anni che si parla di Titolo V e storture da esso derivate. Ma ora la parte della Costituzione che si occupa di Regioni, Province e Comuni così com'è dal lontano 2001, potrebbe cambiare nuovamente volto.

Ieri il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al ddl costituzionale che trasformerà, oltre al Senato, anche il famigerato Titolo V.

La sua revisione prevede, ferma restando l'abolizione delle Province, il superamento dell'attuale frammentazione del riparto delle competenze legislative tra Stato e Regioni.

Scopo della riforma è quello di definire un sistema di governo multilivello più ordinato, in grado di bilanciare interessi nazionali, regionali e locali ed assicurare politiche di programmazione territoriale coordinate, attraverso il superamento dell'attuale frammentazione del riparto delle competenze legislative tra Stato e Regioni, si legge in una slide di Palazzo Chigi.

Tra i punti salienti figurano l'eliminazione delle competenze legislative "concorrenti" e la conseguente ridefinizione delle competenze "esclusive" dello Stato e di quelle "residuali" delle Regioni; l'introduzione di una "clausola di supremazia" della legge statale sulle leggi regionali; l'introduzione della possibilità per lo Stato di delegare, anche temporaneamente, alle Regioni la funzione legislativa nelle materie di propria competenza esclusiva.

Di esclusiva competenza statale sono invece il coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario, le norme generali sul procedimento amministrativo e sulla disciplina giuridica del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, l'ordinamento scolastico, l'istruzione universitaria e la programmazione strategica della ricerca, l'ordinamento di Comuni, Città metropolitane ed enti di area vasta, il commercio con l'estero, ambiente, ecosistema, beni culturali e paesaggistici, le norme generali per la tutela e sicurezza del lavoro.
Condividi
```