Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Virus di ebola. E' allarme nei principali scali europei

Salute e benessere
Virus di ebola. E' allarme nei principali scali europei
(Teleborsa) - E' allarme, almeno in Europa, per il virus di ebola, a seguito di una preoccupante diffusione originata in Guinea e Liberia, dove si contano oltre cento decessi, propagata poi al Ghana, Sierra Leone, Senegal e Mali. Una diffusione che ha allarmato l'Organizzazione Mondiale della Sanità e che ora sta preoccupando anche l'Europa. A Francoforte, Madrid, Parigi, Bruxelles e Lisbona è stato dichiarato il codice rosso. Tecnici specializzati del Laboratorio mobile europeo stanno studiando la diffusione del virus di ebola in Guinea già dallo scorso marzo. Anche all'ospedale Spallanzani di Roma, unico laboratorio italiano di bio contenimento in grado di isolare virus di estrema pericolosità, il direttore generale Giuseppe Ippolito ha riferito che "la situazione è davvero grave".



Il contagio di ebola avviene attraverso il contatto con il sangue o i fluidi corporei di essere umani o animali infetti. Il tasso di mortalità, in base al tipo di ceppo, è particolarmente alto e si aggira tra il 50 e il 90%. L'incubazione del virus può arrivare fino a tre settimane e si manifesta attraverso febbre alta, dolori muscolari, vomito ed eruzioni cutanee.

Sintomi che permettono alla malattia di confondersi con altre, soprattutto con forme particolarmente violente di influenze stagionali. Ad oggi non esiste un vaccino, per cui il solo modo per interrompere i contagi è l'isolamento dei casi e l'innalzamento degli standard di profilassi ed igiene.
Condividi
```