Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 18:56
17.462,89 -0,05%
Dow Jones 18:56
38.360,57 -0,37%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

Banche, l'UE approva il meccanismo di soluzione delle crisi

Economia
Banche, l'UE approva il meccanismo di soluzione delle crisi
(Teleborsa) - Il Parlamento europeo ha dato oggi il via libera al meccanismo di risoluzione delle crisi bancarie, che costituisce uno dei tre pilastri dell'Unione bancaria europea, assieme alla vigilanza unica della BCE ed alla garanzia sui depositi, che hanno faticato molto a trovare un compromesso nelle contrattazioni dei Ministri delle Finanze europei.

Il meccanismo, approvato stamattina dall'assemblea a Strasburgo, completa dunque le tre normative europee volte a garantire che le banche si assumano i rischi di un fallimento piuttosto che fare affidamento sul denaro dei contribuenti.

Due testi riguardano la ristrutturazione e la liquidazione delle banche in difficoltà, un terzo impone che siano le banche, e non i contribuenti, a garantire il rimborso dei depositi in conto corrente fino a 100 mila euro nel caso di fallimento di una banca.

Il Parlamento, in seguito ai negoziati con i ministri delle finanze, ha dato parere favorevole all''istituzione di un unico fondo di risoluzione di 55 milioni di euro, finanziato dalle banche. Il testo finale riduce notevolmente la possibilità che giochi di potere possano bloccare le misure da adottare per le banche e garantisce che il fondo sia istituito rapidamente e utilizzato in modo equo.

Le norme sulla garanzia dei depositi, invece, permettono ai depositanti di ottenere il rimborso dei loro soldi molto più veloce nel caso di fallimento di una banca ed introducono l'obbligo per le banche di istituire dei sistemi di garanzia con denaro reale, piuttosto che con semplici impegni.
Condividi
```