Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Borse ferme per il Venerdì Santo. Chiusa anche Wall Street

Commento, Finanza
Borse ferme per il Venerdì Santo. Chiusa anche Wall Street
(Teleborsa) - E' Venerdì Santo, o come viene definito in lingua anglosassone "Good Friday", il primo dei tre giorni dedicati alla Pasqua, che culminerà con la Resurrezione domenica prossima. Un giorno che riveste un'importanza cruciale a livello religioso e che si festeggia in molti Paesi del mondo.



E' per questo motivo che i principali mercati finanziari restano chiusi per il lungo weekend delle feste pasquali (qualcuno in Europa allunga sino al Lunedì dell'Angelo, in Italia meglio nota come Pasquetta).

Wall Street resterà chiusa da oggi sino a domenica sia i mercati azionari del Nyse, Nasdaq, Amerx, che quelli obbligazionari del CBOT e quelli dei futures e delle commodities (CME e Nymex) dove vengono trattati petrolio, oro, metalli, future su indici, cambi ecc.

Serrata generale anche in Europa, dove restano chiuse tutte le borse maggiori, Londra, Francoforte, Parigi, Milano, Madrid, Atene, le borse nordiche ecc., sebbene il Venerdì Santo non sia per tutti un giorno di festività nazionale.

+ Quali mercati non hanno osservato la ricorrenza? Le borse asiatiche, dove prevalgono altre religioni, hanno trattato regolarmente in questa giornata dedicata alla cristianità. Dunque, hanno trattato (e già chiuso) i mercati di Tokyo, Seul, Shanghai, Singapore, Taiwan. Fra i mercati aperti anche quelli dei Paesi ortodossi (Russia ed Ucraina) e quelli dei Paesi a religione musulmana (Turchia, Marocco, Tunisia ecc.)
Condividi
```