Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Etihad e Alitalia firmano l'accordo. Il 49% del capitale agli Emirati

Economia
Etihad e Alitalia firmano l'accordo. Il 49% del capitale agli Emirati
(Teleborsa) - C'è l'accordo definitivo fra Alitalia ed Ethiad, dopo mesi di trattative e l'intensificazione dei colloqui di natura sindacale, avvenuta negli ultimi giorni sotto la regia del governo italiano.



Ad annunciare l'accordo è stata una nota congiunta delle due compagnie, in cui si conferma che è stato "trovato un accordo sui termini e condizioni dell'operazione, con la quale Etihad Airways acquisirà una partecipazione azionaria del 49% in Alitalia".

In attesa dell'approvazione formale dell'accordo da parte del Board e degli azionisti, ma anche del via libera delle autorità competenti, i manager delle due compagnie procederanno già dai prossimi giorni a definire la documentazione ed i dettagli dell'operazione.

Il Presidente e CEO di Etihad, James Hogan, si è detto "soddisfatto" dell'accordo ed ha sottolineato che l'investimenti in Italia "non porterà solo benefici alle due compagnie, ma darà anche maggiori opportunità di scelta ai passeggeri da e per l'Italia".

Sollevato anche il numero uno di Alitalia, Gabriele Del Torchio, il quale ha affermato che "questo è un eccellente risultato per Alitalia" e che l'investimento di Ethiad "garantisce stabilità finanziaria e conferma il ruolo strategico" della compagnia di bandiera nel settore aereo e nel settore turistico". Posizione analoga per il Presidente Roberto Colaninno, che definisce la compagnia di volo mediorientale "un partner strategico ideale".

Anche il governo ha espresso apprezzamento per la firma della transazione, che ha una importanza strategica per il Paese.
Condividi
```