Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Argentina: rischio default sempre più vicino

Economia
Argentina: rischio default sempre più vicino
(Teleborsa) - L'Argentina continua a tremare con il default che sembra essere sempre più vicino , nella sventurata ipotesi che non si raggiunga un accordo sugli hedge found.



Il responso arriverà a breve, quando il giudice americano Thomas Griesa si pronuncerà sulla richiesta di un rinvio temporaneo della sentenza prima di arrivare fare passi ulteriori visto che è impossibile che le "trattative" vengano chiuse il 30 giugno, termine ultimo, per il pagamento dei creditori che hanno aderito al concambio e per quelli (secondo quanto stabilito dalla giustizia americana)che hanno acconsentito agli hedge fund.

La sentenza della Corte Suprema USA è stata categorica: se Buenos Aires non rimborserà interamente i cosiddetti Tango bond in mano a quei fondi statunitensi che rifiutarono la ristrutturazione del debito, saranno inibiti anche i pagamenti ufficiali, ossia quelli che l'Argentina onora periodicamente ai tanti detentori che accettarono gli swap.

Il ministro dell'economia argentino Alex Kicillof, nei giorni scorsi ha lanciato l'allarme davanti alle Nazioni Unite: se Buenos Aires dovesse rispettare la sentenza americana si troverebbe a pagare, fino a 120 miliardi di dollari. Ecco perché si preme per la sospensione temporanea della sentenza...altrimenti si arriverebbe a "un default tecnico" del Paese.
Condividi
```