Facebook Pixel
Milano 15:25
34.201,04 +1,41%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 15:25
8.037,12 +0,17%
Francoforte 15:25
18.058,26 +1,11%

Milano si allinea all'Europa e chiude all'insegna degli acquisti

Commento, Finanza
Milano si allinea all'Europa e chiude all'insegna degli acquisti
(Teleborsa) - E' stata una giornata di acquisti sulle borse europee, cosi come lo è stata per Piazza Affari che chiude con un rialzo di circa un punto percentuale, mentre sul mercato USA, l'indice S&P-500 mostra un andamento moderatamente positivo.

A dare il via agli acquisti, fin da stamane, alcune indicazioni positive giunte dalla macroeconomia dell'Eurozona, in particolare dal balzo del PMI dei servizi mentre le vendite al dettaglio sono rimaste invariate.

Le borse hanno preso ulteriore vigore dopo il discorso di Mario Draghi, numero uno della BCE che ha confermato e quantificato le misure straordinarie illustrate nel meeting precedente.

Notizie confortanti anche per il job report americano che ha riservato sorprese positive alla luce degli occupati ADP diffusi ieri. Lieve calo dell'Euro / Dollaro USA, che scende a quota 1,361.

Migliora lo Spread (differenziale tra il rendimento del BTP e quello del Bund tedesco), scendendo a 157 punti base, con un calo di 4 punti base rispetto al valore precedente, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 2,86%.

Tra gli indici di Eurolandia, buona performance per Francoforte, che cresce dell'1,19%, sostenuta Londra, con un discreto guadagno dello 0,72%, mentre buoni spunti sul Parigi, che mostra un ampio vantaggio dell'1,02%.

Piazza Affari termina la sessione in rialzo, con il FTSE MIB che avanza a 21.885 punti, continuando la scia rialzista evidenziata da tre guadagni consecutivi, innescata martedì 1° luglio.

Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, incandescente Mediaset in attesa che arrivi l'accordo con la spagnola Telefonica sulla pay-TV Digital Plus (la deadline è domani)-
In primo piano Fiat che ieri sera ha convocato l'Assemblea che dovrà approvare la nascita di Fiat Chrysler Automobiles (FCA) precisando che il prezzo di liquidazione unitario delle azioni Fiat da corrispondere agli azionisti che avranno esercitato il diritto di recesso è pari a 7,727 euro.

Decolla Saipem con la stampa che torna a parlare di una possibile cessione da parte di Eni.

In evidenza Finmeccanica grazie anche alle anticipazioni dell'AD Moretti.

Tra i più forti ribassi, invece, nessun segnale di ripresa per la Banca Popolare dell'Emilia Romagna, dimessa così come il il Banco Popolare.

Immobile Fincantieri nel giorno del debutto a Piazza Affari.

Chiude in corsa Fineco, sbarcata ieri alla borsa di Milano con un'ottima accoglienza.

Rialzi a due cifre per Moviemax, dopo che stamane è stata sospesa in attesa di nota su disposizione di Borsa Italiana.
Condividi
```