Facebook Pixel
Milano 17-apr
0 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 +0,35%
Francoforte 17-apr
17.770,02 +0,02%

L'Espirito Santo manda in tilt la finanza europea

Economia
L'Espirito Santo manda in tilt la finanza europea
(Teleborsa) - E' bastata un'autosospensione per irregolarità contabili per far riaffiorare nelle menti degli investitori europei il ricordo dei terribili mesi in cui schiere di economisti predicevano la dissoluzione dell'euro.

Poche ore e il Portogallo ha rivissuto l'incubo che l'ha portata, nel 2011, a ricorrere agli aiuti internazionali di Banca Centrale Europea, Unione Europea e Fondo Monetario Internazionale, con tanto di forte rialzo dei rendimenti dei titoli di Stato, mercato azionario a picco e sell-off di obbligazioni.

Il panico ha investito subito anche le cosiddette "periferie", ossia Italia, Spagna e Grecia.

Tutte le tensioni sono state generate da Espírito Santo Financial Group, il Gruppo che detiene, tra le varie partecipazioni, il 25% di Banco Espirito Santo, maggior banca lusitana quotata per asset.

Un audit richiesto a maggio dalla Banca Centrale portoghese aveva rilevato "gravi irregolarità contabili" nella Espirito Santo International, la holding di partecipazioni (tra queste c'è anche Espírito Santo Financial Group) non quotata e di base in Lussemburgo, nel quale Consiglio di Amministrazione siede anche Ricardo Salgado, Chief Executive del Banco Espirito Santo.

Qualche giorno fa Espirito Santo International ha chiesto ai creditori una estensione del debito, paventando il possibile default.


L'audit non aveva fatto scalpore fino a quando, oggi, Espírito Santo Financial Group ha detto di voler sospendere le proprie quotazioni a causa "delle difficoltà materiali del primo azionista Espirito Santo International e della sua esposizione alla società controllante".

Gli investitori temono che queste irregolarità possano aver "contaminato" tutta la galassia Espirito Santo, inclusa Rioforte, la holding non finanziaria che gestisce asset del turismo e della salute privata.

Il Governo lusitano si è subito affrettato a dire che il Banco Espirito Santo è solido, anche se una commissione parlamentare ha già chiesto al Ministro delle Finanze e alla Banca Centrale nazionale di rispondere ad alcuni quesiti in merito.

In questo momento le azioni del Banco Espirito Sono state sospese dalla Consob portoghese in attesa di nota. Da rilevare che la banca è arrivata a perdere anche 15 punti percentuali.
Condividi
```